Associazione

L’Associazione “Vita Volontari per Vocazione”, inizia ora  a muovere i suoi primi passi nel contesto sociale, essa ha tra i suoi scopi, oltre a quello dell’impegno organizzativo sui pellegrinaggi, la volontà di proporsi come operatore d’assistenza a favore di soggetti appartenenti a famiglie poco abbienti che, impossibilitate ad allevare i propri figli nell’ambito delle discipline artistiche e culturali, trovino in essa un sodale sostegno.
L’associazione vuole  anche porre una particolare attenzione alla valorizzazione delle persone, soprattutto attraverso la promozione di una costante attività di formazione, volta all’apprendimento di specifiche competenze e allo sviluppo di un’approfondita professionalità manageriale secondo i settori di appartenenza.

 

Quindi un duplice scopo: da un lato offrire un’adeguata formazione per sostenere programmi di sviluppo e di assistenza socio-sanitaria ai bambini a partire dai sei (6) anni d’età, ospitandoli in strutture dedicate ed adeguate alle loro necessità, con supporto psicologico ed assistenza in loco tramite professionisti esperti.
Dall’altro essere sostegno a manager e giovani, che hanno perso il lavoro o che lo stanno cercando, offrendo loro un adeguato percorso formativo/introduttivo.
Tutti i soggetti saranno individuati a completa discrezione dell’Associazione, in ossequio alle leggi sulla privacy.
La frequenza alle discipline pedagogicamente impartite, sarà disciplinata da uno specifico Regolamento Organizzativo. Essa sarà declinata specularmente al sistema d’istruzione nazionale, cioè con classi:
1.    Infantili
2.    Medie
3.    Liceali
4.    Universitarie
Ogni assistito sarà formato nei valori della reciprocità e solidarietà. L’Associazione curerà il percorso di vita degli assistiti fino al loro inserimento sociale e/o professionale nella società civile, contando sulla loro futura collaborazione nella continuità dell’opera dell’Associazione stessa.